Home ATTUALITA' Il progetto di Tesla per ridurre il prezzo delle auto elettriche comincia...

Il progetto di Tesla per ridurre il prezzo delle auto elettriche comincia a prendere forma

50
0

Il condizionale è d’obbligo, ma la notizia rimane ugualmente eccezionale. Elon Musk, numero uno della casa automobilistica Tesla, sarebbe in possesso di un brevetto che potrebbe ridurre di circa 30 punti percentuali il prezzo delle auto elettriche. Si sta parlando del sistema innovativo annunciato nel corso del Battery Day Tesla del 2020, un progetto che sta prendendo forma. Inizialmente si era pensato ad una boutade di Musk per sorprendere il mondo, come è spesso abituato a fare.

Gli indizi sono però eloquenti: il brevetto stesso è stato depositato da Tesla di recente e prevede l’estrazione del litio per abbassare le tariffe delle vetture. La materia prima in questione è fondamentale per la produzione delle batterie attuali destinate ai veicoli ad alimentazione elettrica, nonostante il procedimento sia a dir poco complesso. Tesla ha intenzione di abbassare di un terzo proprio i costi di estrazione, una differenza che si rifletterebbe poi sul costo di acquisto della macchina stessa.

Uno dei procedimenti di estrazione più usati, spiega Tesla, prevede il metodo della “lisciviazione”, ovvero il mescolare i minerali argillosi con altre soluzioni liquide. Il composto ottenuto viene poi riscaldato, mentre successivamente viene effettuato una sorta di lavaggio che separa il litio da tutto il resto. Gli esperimenti condotti dalla compagnia americana sono stati numerosi: l’ultima procedura prevede la combinazione del sale con i minerali, prima di introdurre il composto in un mulino planetario a sfere per una macinazione che dovrebbe durare circa 3 ore, con una velocità massima di 500 giri al minuto. Il processo successivo è quello della cosiddetta lisciviazione, con acqua e nient’altro, poi si prosegue col riscaldamento ad una temperatura di 90 gradi centigradi (non oltre i 2 minuti). Servono ancora le evidenze empiriche, ma l’impressione netta è che si sia sulla buona strada.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here