Home ECOMOBILITY Volkswagen ID.Buzz, il van elettrico in ricordo del Bulli

Volkswagen ID.Buzz, il van elettrico in ricordo del Bulli

458
0

Il Buzz trae ampio spunto dallo storico Bulli, il van che tra gli Sessanta e Settanta imperversava sulle strade di tutto il mondo, spesso personalizzato a seconda delle necessità: un simbolo di autonomia, indipendenza e avventura. Ma che, d’altra parte, era anche uno dei veicoli da lavoro più utilizzati grazie all’ampia capacità di carico e all’affidabilità del motore.

Il posto di guida rialzato, tipico del Bulli fin dagli esordi, caratterizza anche ID.Buzz. Così come a colpo d’occhio il piccolo pannello degli strumenti, ancorché oggi in formato digitale, è ben più di un semplice richiamo al monolente dell’antenato. Al centro della plancia campeggia l’ampio pannello dell’infotainment. Anche i bocchettoni dell’aria richiamano quelli dell’antico Bulli, con le loro manopoline argentate e le alette sagomate.
Così come la livrea proposta anche in numerose tonalità bicolore, pure gli interni di materiale di plastica riciclata e dai colori sgargianti sono un ampio richiamo a valori che si radicano nel passato. L’abitacolo sembra essenziale come quello del pullmino di oltre 50 anni fa, ma non lo è: miracoli del design. E in effetti, qualsiasi cosa si cerchi, c’è. Ma non in maniera appariscente.
Al volante, fin dai primi metri, ID.Buzz si dimostra semplice nell’utilizzo. I 4.70 metri di lunghezza per 1.90 di altezza si dimenticano: il passo che sfiora i tre metri rende l’abitacolo estremamente confortevole, e il raggio di sterzata di soli 11 metri garantisce una maneggevolezza davvero preziosa in città-

ID.Buzz nasce dalla piattaforma MEB di VW ed è dotato di una batteria da 77 kWh che nel circuito WLTP assicura 422 km di percorrenza, e che richiede circa 30 minuti per una ricarica all’80% al fast charge. La potenza di 204 Cv consente di fermare il cronometro dello 0-100 km/h a 10,2 secondi. La velocità è autolimitata a 145 km/h: più che sufficiente per sorpassi in sicurezza, rispettosa dei limiti e anche dell’autonomia della batteria. Numeri che si traducono in prestazioni bilanciate, adeguate al mezzo e alle sue finalità. Lo spazio a bordo è praticamente senza rivali: 1121 litri la capacità del bagagliaio, che raddoppia abbattendo la seconda fila di sedili.
Anche il basso impatto ambientale di ID.Buzz si può annoverare tra gli elementi dell’ideale passaggio di testimone con Bulli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here