Home NEWS Il design di Hyundai si racconta attraverso modelli innovativi e un linguaggio...

Il design di Hyundai si racconta attraverso modelli innovativi e un linguaggio evoluto

26
0

La strategia di design di Hyundai si traduce in diversificazione e costante evoluzione, capace di superare i confini dell’estetica tradizionale per rispondere alle esigenze reali delle persone. Più che un codice stilistico, è una visione che unisce estetica a tecnologia, emozione e sostenibilità in un racconto autentico, capace non solo di interpretare il presente, ma anche di anticipare tendenze future. Da sempre, per il Brand il design è molto più di una questione di forme o proporzioni: è un linguaggio vivo, in grado di raccontare la propria identità con concretezza, evolvendosi col progresso tecnologico e continuando a ispirare il modo in cui immaginiamo il domani.

Per Hyundai il family feeling non è un codice rigido: si incarna invece in una serie di elementi di coesione che non dettano le regole del gioco. La vera forza della visione progettuale risiede nella capacità di differenziaredi creare automobili con personalità distintiveanche nettamente diverse tra loro, capaci di rispondere in modo autentico e mirato alle esigenze delle diverse persone. Ogni modello esprime un carattere unico, ma tutti condividono la stessa filosofia: quella di un design che unisce innovazione, valore umano e funzionalità.

Al tempo stesso, l’identità Hyundai si riconosce immediatamente grazie a tratti di design che vanno oltre l’architettura automobilistica in senso stretto: dalla firma luminosa dei pixel, simbolo iconico della gamma EV del Brand, alla progettazione intelligente degli spazi interni, fino all’uso consapevole di materiali sostenibili e alla ricerca costante dell’equilibrio tra forma, funzione ed emozione.

Un esempio di questa prospettiva è Art of Steel”, il nuovo linguaggio stilistico che eleva la materia più iconica della produzione automobilistica – l’acciaio – a manifesto di autenticità, essenzialità e orgoglio. Non si tratta di un semplice approccio estetico: l’acciaio diventa il medium espressivo attraverso cui Hyundai racconta la propria filosofia di innovazione e responsabilità. Con “Art of Steel”, il design si fa materico e strutturale, valorizzando la purezza delle superfici, la precisione delle proporzioni e la tensione dinamica delle linee. Ogni forma nasce da un equilibrio consapevole tra funzione ed espressività, traducendo la sostanza del materiale in un codice visivo forte e riconoscibile, capace di rappresentare la solidità e la visione del Brand nel tempo.

Il suo debutto è avvenuto con INITIUM, concept che anticipa la prossima generazione di veicoli a celle a combustibile a idrogeno raccogliendo l’eredità di modelli pionieristici come ix35 Fuel Cell, prima FCEV prodotta in serie nel 2013, e NEXO, introdotta nel 2018. INITIUM ha anticipato Nuova NEXO, la cui seconda generazione presentata al Seoul Mobility Show lo scorso aprile rappresenta il frutto di 27 anni di esperienza nella tecnologia FCEV, che hanno portato il Brand all’avanguardia della mobilità a idrogeno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here